ANDREA PEZZOTTA
La squadra della lista civica Programma coalizione centro-destra
 

La squadra della lista civica

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Babaglioni-Luca-Pierangelo.jpg

Babaglioni Luca Pierangelo

Buongiorno, sono Luca Babaglioni,

sono nato sul lago d’Iseo a Lovere, dove ho frequentato il liceo Classico “Decio Celeri”. Cestista, ho giocato ad un buon livello e ho seguito poi le orme di mio zio Carlo Babaglioni, preparatore di canottieri di altissimo livello, medagliati anche mondiali e olimpionici, diventando docente di scienze motorie. Ora sono insegnante di ruolo presso il Liceo Scientifico F. Lussana di Bergamo.

Nel Consiglio d’Istituto dello stesso liceo, sono responsabile dei progetti “educazione alla salute” e dei progetti che riguardano sport e natura, cioè tutte quelle attività che permettono allo studente di aprirsi al mondo sviluppando competenze trasversali, vela, sci, arrampicata. Coordinatore di dipartimento, collaboro spesso con AGL Associazione Genitori Lussana. Tra le attività di cui mi occupo spicca l’organizzazione della Stralussana, che interessa più di 1700 studenti, 300 tra genitori e docenti e coinvolge anche il Parco dei Colli. Preparatore fisico di primo grado della Federazione Italiana Tennis, mi occupo da anni della preparazione fisica di tennisti, oggi in collaborazione con la Bassanelli Albani Tennis Accademy. Tra i tennisti più qualificati di cui ho curato la preparazione Andrea Arnaboldi, n. 130 del ranking ATP.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Barbieri-Giancarlo.jpg

Barbieri Giancarlo

Nato a Bergamo il 02.09.1960 ed ivi residente in via Ing. Luigi Magrini, n.ro 9 (Quartiere Carnovali) dal 1987, anno del matrimonio. Una figlia, adottiva, di 25 anni, studentessa Universitaria.

Maturità classica (anno 1979 – Regio Liceo Decio Celeri di Lovere), Laurea in legge (1985 – all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano).

Dal 1986 al 2022, funzionario di un istituto bancario, ora in “esodo” (prepensionamento dal 01.07.2022).

Dal 2005 al 2009: Consigliere della 7° Circoscrizione del Comune di Bergamo per Forza Italia. Dal 2009 al 2014, consigliere del Comune di Bergamo, per il PDL, Membro della 2° Commissione Consiliare e della “Commissione Trasparenza” per tutto il mandato. Delegato del Consiglio Comunale alla “Consulta delle Politiche Familiari”, ancora per tutto il mandato. Candidato per “N.C.D. per Tentorio” alle comunali del 2014.

Già vicepresidente, poi responsabile comunicazione e ora Tesoriere della Sezione di Bergamo dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Dirigente provinciale della “F.I.R.S.T. – C.I.S.L.” (Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario – Banche…) dal 2019.

Già co-fondatore, Presidente, poi vicepresidente del “Circolo della Libertà – Giovanni Carnovali di Bergamo) – 2008/2014, Co- Fondatore e, attualmente, Presidente del “Nuovo Circolo Carnovali” di Bergamo. Associato all’ “U.N.C.I.” (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia) dal 2017.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Bonacina-Monica.jpg

Bonacina Monica

Sono Monica Bonacina, ho 56 anni, nata e cresciuta a Bergamo nel quartiere di Loreto e dal 1995 vivo nel quartiere di San Tomaso De Calvi.

Ho da sempre conciliato il volontariato con studio e sport, poi in età adulta con il lavoro autonomo.

Dopo la nascita dei miei due figli, ho cessato l’attività lavorativa per dedicarmi alla famiglia, senza dimenticare l’impegno gratuito a favore della collettività.

Sono volontaria dell’Associazione Omero, che promuove con successo attività sportive per disabili visivi come strumento di inclusione sociale e di crescita umana. Entrando in contatto con la disabilità visiva, sono stata catapultata in una nuova realtà, dove l’essenziale è invisibile agli occhi.

Costruire buone relazioni è una mia caratteristica, tutti possiamo dare qualcosa in qualsiasi misura per costruire una città sempre più vivibile.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Bonassi-Lucia.jpg

Bonassi Lucia

Sono nata a Bergamo 54 anni fa e, tranne che per l’Università di Psicologia che ho fatto a Padova, ho sempre vissuto a Bergamo nel quartiere Santa Lucia. A Bergamo ho anche creato la mia famiglia con mio marito Giuseppe, mio figlio Francesco e mia figlia.

Dopo la Laurea ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia, un breve periodo per un master a Los Angeles, al termine del quale ho sostenuto un colloquio all’Ospedale Bolognini di Seriate per una borsa di studio per il servizio di Psicologia Ospedaliera.

Azienda ospedaliera dove lavoro tuttora e dove mi occupo principalmente della salute della donna, della prevenzione e della tutela del benessere psicofisico.

Mi occupo di prevenzione primaria soprattutto nell’area della gravidanza (SCREENING DEPRESSIONE) e di prevenzione dei tumori, con progetti di sostegno sugli stili di vita.

Dal 2019 sono referente per Bergamo dell’Associazione Salute Donna ODV 8 Istituto Nazionale dei Tumori) per la prevenzione e lotta contro il cancro.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Bosisio-Barbara.jpg

Bosisio Barbara

Sono nata a Bergamo, dove mi sono specializzata nel settore turistico e, in seguito, laureata in lingue e letterature straniere. Ho lavorato in varie aziende bergamasche nel dpt commerciale export e vengo da un’esperienza pluriennale in Portogallo, dove ho lavorato nel settore commerciale dell’import di prodotti italiani e nel settore del turismo e ristorazione, mettendo a frutto le mie conoscenze linguistiche, commerciali ed organizzative.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Bucarelli-Marco.jpg

Bucarelli Marco

65 anni, giornalista.

Una lunga esperienza radiofonica, dagli albori delle prime radio libere in Italia, a quella televisiva non solo locale.

Nel campo dell’informazione si è sempre occupato prevalentemente di sport (pallavolo, calcio, football americano e golf), discipline alle quali si è affiancato anche come atleta e allenatore (pallavolo) oppure dirigente nei Lions Bergamo con la conquista di scudetti e Coppa dei Campioni. Come giornalista ha collaborato anche per diversi anni con Il Giorno, Il Guerin Sportivo e L’Eco di Bergamo, ma anche per altre testate e periodici come Nerazzurro, presentando al tempo stesso programmi televisivi (le prime 500 puntate di Tutto Atalanta e adesso, da dieci anni, Seiladea del giorno dopo, in diretta sul canale Seilatv), oltre che grandi eventi, in particolare legati al mondo della solidarietà. Per oltre 20 anni è stato dirigente di un grande gruppo industriale italiano e vicepresidente della branch americana.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Callioni-Leonio.jpg

Callioni Leonio

Leonio Callioni, giornalista scientifico UGIS, è autore o coautore di alcuni volumi di: storia locale, storia sportiva, analisi sociali, testimonianze sociosanitarie.

Sindaco di Azzano San Paolo per dieci anni, per il Comune di Bergamo è stato assessore alle Politiche sociali, ai Servizi cimiteriali, alle Pari opportunità, presidente Istituzione Servizi alla Persona e presidente del Consiglio dei Sindaci della Provincia.

È stato consigliere e presidente provinciale del CSI di Bergamo, consigliere e presidente provinciale di AIDO Bergamo. Per sei anni è stato vicepresidente vicario nazionale di AIDO.

Attualmente è direttore responsabile di “Prevenzione Oggi” dell’AIDO Lombardia, di “Stadium”, del Centro Sportivo Italiano e del mensile online “riVivere”.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Carenini-Emanuela.jpg

Carenini Emanuela

Ciao, sono Carenini Emanuela, abito in Città Alta da molto tempo e ho un’attività nel centro storico. Sono stata una volontaria del 118 per 17 anni e adesso continuo con la mia attività.

Mi candido con Andrea Pezzotta per avere una Città Alta migliore e non lasciata allo sbaraglio.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Carrara-Alberto.jpg

Carrara Alberto

Nato a Bergamo il 9 marzo 1961 ed ivi residente. Coniugato senza figli.

Studi: diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo; Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bergamo.

Attività: dottore commercialista dal 1989 e revisore contabile dal 1995 con proprio studio in Bergamo Passaggio Canonici Lateranensi. Consulente di imprese private in ambito amministrativo, contabile, fiscale e operazioni straordinarie, Curatore, Commissario e Liquidatore Giudiziale in procedure concorsuali, CTU, Amministratore di sostegno, Tutore e Curatore nominato dal Tribunale di Bergamo, Commissario Liquidatore di società cooperative nominato dal Mise, Custode e Amministratore giudiziario in procedimenti penali con nomina Tribunali di Bergamo, Brescia e Pesaro; Presidente e membro del collegio sindacale e amministratore di società private (tra cui quotate); Revisore di Enti pubblici tra cui: Presidente Collegio revisori Comune di Bergamo fino a luglio 2023, Revisore molteplici altri Comuni della provincia di Bergamo.

Altri incarichi:

Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo, dal 1996 al 2002 Consigliere, dal 2002 al 2007 Segretario, 2008 al 2016 Presidente dal 2017 al 2018 Vicepresidente;

Camera Arbitrale di Bergamo e Organismo di Mediazione presso la CCIAA di Bergamo – componente, Presidente della consulta delle libere professioni presso la CCIAA di Bergamo e consigliere della CCIAA in rappresentanza delle libere professioni ordinistiche.

È stato Consigliere Comunale Comune di Bergamo (1999-2004) e Consigliere Provinciale (2004-2009).

Revisore di associazioni e fondazioni bergamasche in ambito sportivo, sociale, scientifico e culturale.

Attività ludiche: sci, sci alpinismo, trekking, vela, nuoto, lettura, musica.

Socio Rotary Città Alta.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Comana-Mario.jpg

Comana Mario

Mario Comana è nato a Bergamo nel 1957. Sposato con Isabella, ha due figlie, ama le automobili e i cani (da cui è ricambiato). È membro ed ex Presidente del Rotary Bergamo e della Round Table 39 Bergamo, di cui è Membro d’Onore a vita, e del Club 41. Per vivere fa il Professore di Economia degli Intermediari Finanziari alla LUISS Guido Carli di Roma. Ha insegnato nelle università di Bergamo, Milano Bocconi, Universidad Internacional de La Plata (Argentina) e all’Universidad de La Havana (Cuba).

I suoi interessi scientifici riguardano la strategia e la pianificazione bancaria, l’innovazione nel mondo bancario e finanziario, la gestione del credito, le relazioni banca-impresa, i mercati finanziari, la gestione del rischio presso le istituzioni finanziarie.

Svolge attività professionali come esperto indipendente e come perito di parte nell’ambito di procedimenti giudiziari, civili e penali, e come valutatore e asseveratore. Fra le cariche ricoperte, è Presidente del Consiglio di Gestione dell’Organismo di vigilanza sui Confidi.

ATTIVITA’ PUBBLICISTICA

Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche (vedi http://docenti.luiss.it/comana) è editorialista de L’Eco di Bergamo e di MF-Milano Finanza.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Danesi-Giovanni.jpg

Danesi Giovanni

Nato a Varese nel 1957, residente a Bergamo dal 1988. Entra agli Ospedali Riuniti come assistente nel reparto di Otorinolaringoiatria. Nel 1999 diventa Primario presso l’ospedale di Desenzano del Garda, ove permane per 5 anni. Rientra a Bergamo come Direttore ORL nel 2004.

Attualmente è capo dipartimento di Neuroscienze e Direttore dell’UOC di ORL e microchirurgia della base cranica. Micro chirurgo di risonanza internazionale, è stato nominato nel 2022 miglior chirurgo della base cranica europeo a Durham (UK). È stato Presidente AOOI (Associazione Otorino Ospedalieri) dal 2016/18, Presidente della ESBS (European Skull Base Society) nel 2021, Presidente Sioechcf (Società italiana di Otorinolaringoiatria) nel 2022.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Bonomi-Antonio-Deleuse.jpg

Deleuse Bonomi Antonio

Ho 53 anni, sono sposato con Marta da sedici ed abbiamo un figlio, Ignazio di dodici anni; la mia famiglia è il centro della mia vita.

Sono legato a Bergamo sin dalla nascita, da un vincolo indissolubile, anche perché vi ho sempre vissuto salvo un breve periodo durante l’università: il vincolo con la Città ha fatto sì che, raggiunta la maturità anche professionale spontaneamente sia nato il desiderio, prima come forma di impulso e poi come ragionata decisione, di partecipare alla vita pubblica per poter portare le mie esperienze alla comunità.

Sono un avvocato e mi occupo prevalentemente di edilizia e di urbanistica, da anni sono vicepresidente dell’ACI Bergamo che, tra l’altro, si occupa di mobilità con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alle attività sportive; proprio in detti ambiti confido di potere fornire il maggiore supporto all’amministrazione della nostra Città, portando un’esperienza maturata in anni sul campo.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/04/desantis.jpg

De Santis Sergio

Sergio De Santis, nato a Ferentino (FR), 59 anni, sposato con Loredana Casati, nata a Bergamo, 58 anni. Da poco felicemente nonni. Ho tre lauree, Giurisprudenza presso l’Università di Macerata, Scienze Politiche a Trieste e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria a Roma – Tor Vergata. Ho un Master in Sicurezza Urbana acquisito presso una Università telematica. Sono un Ufficiale Superiore della GdF, in servizio presso l’Accademia di Bergamo con incarichi non operativi. Sono Ufficiale Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ho fatto servizio in numerose città italiane, tra cui Palermo, Napoli, Rimini, Milano, Como e Cagliari. Sono stato Consigliere Comunale a Como e Vicepresidente della Commissione Sicurezza, Reati Ambientali, Mafie ed Ecomafie dello stesso Comune. Amo gli animali e sono per il miglioramento della qualità dell’ambiente che ci circonda.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Di-Cintio-Cesare.jpg

Di Cintio Cesare

Avvocato specializzato in diritti sportivi, nasce e vive a Bergamo, opera sia a livello nazionale che internazionale. Appassionato di sport, è Fondatore dello studio DCF Sport Legal con sede in Bergamo e Roma. Assiste Federazioni, Leghe, società sportive, atleti, dirigenti, allenatori. Si occupa, inoltre, di Sports media e Digital rights. Ama e sostiene lo sport di base come forma di educazione ed inclusione sociale.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Dolci-Valentina.jpg

Dolci Valentina

Mi chiamo Valentina Dolci e sono nata a Bergamo, più precisamente quartiere Finardi, 60 anni fa.

Ho terminato la carriera scolastica ottenendo il diploma magistrale presso le Suore del Sacro Cuore.

Ho lavorato presso l’azienda tessile del mio papà, mi sono sposata con Luca nel 1991 e sono rimasta in azienda fin quando è nato, nel 1994, il mio primo figlio Leonardo. Nel 1998 è nata Carolina.

Ho fatto la mamma fino al 2014, dopo di che mi sono rimessa in gioco lavorando come commessa in alcune attività del centro, compresa questa diventata mia dopo un anno di dipendenza.

Ho partecipato al direttivo del gruppo BERGAMOVIVE, associazione dei commercianti del centro.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Feltri-Laura-Adele.jpg

Feltri Laura Adele

Bergamasca fin dalla nascita, nella nostra città vivo e lavoro tutt’oggi.

So perseguire gli obiettivi con costanza e volontà, infatti, compiuta la maggiore età, sono uscita di casa perché volevo essere indipendente e desideravo cercare e trovare la mia strada in autonomia. Dev’essere un’attitudine della famiglia: mio padre Vittorio ha insegnato ai miei fratelli e a me come pensare con la nostra testa e a tenere la schiena dritta. Alla mia famiglia sono grata per avermi insegnato l’importanza dello studio, della lettura e dell’arte come formazione professionale e personale.

Sono una mamma e una nonna giovane: grazie al mio nipotino Alessandro imparo sul campo tutti i giorni, dalla scuola, allo sport, fino al parco, che cosa serve ai bimbi per crescere sereni in una città, senza cadere in logore retoriche.

Sono un’agente immobiliare che vede, guarda e conosce con attenzione ogni quartiere. E proprio per questo di ciascuno ne capisco i pregi e le potenzialità. Ma anche gli errori che sono stati commessi.

Ho aperto la mia agenzia immobiliare, CasaFeltri, nel 2009: fu l’anno di una delle più drammatiche recessioni immobiliari; eppure, proprio il coraggio di allora mi ha insegnato che anche nelle crisi c’è sempre un’opportunità, basta volerla cercare. Adotto questo spirito in tutta la mia vita, verso i miei familiari e verso i miei clienti, per offrire loro una soluzione utile, percorribile, serena.

Per molti anni ho insegnato in Camera di Commercio ai nuovi agenti immobiliari: è stata una missione che mi ha aiutato a formare non solo professionalmente, ma anche eticamente, molti giovani.

Essere stata Vicepresidente dell’Associazione FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari aderente a Confcommercio) mi ha insegnato che l’amministrazione comunale deve saper instaurare un proficuo dialogo con la parte commerciale e del Terziario.

Ho collaborato nel settore immobiliare con vari giornali del territorio (Qui Bergamo – Economia Magazine Bg) per molti anni. E oggi sono fiera di poter raccontare le nuove leggi che regolano il settore residenziale e la storia dei quartieri della città con Prima Bergamo.

A una cosa tengo particolarmente: al mio impegno in vari gruppi rivolti al sociale (Athena, per il sostegno ai genitori di ragazzi in difficoltà con dipendenze di ogni genere; Rotary e Inner Whell il femminile dei Rotary, di cui sono stata Presidente nell’anno della pandemia di Covid). Lavorare in gruppo è stimolante e aiutare gli altri è sempre un arricchimento prima di tutto personale.

Nel mio piccolo, ho sempre sentito la responsabilità e ho sempre lavorato per una città più equa, più bella, più trasparente, più sicura.

Chiedo aiuto anche a voi bergamaschi, ora, perché la nostra città abbia il rinnovamento e il successo che merita.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Formenti-Ennio.jpg

Formenti Ennio

Medico chirurgo, medico di famiglia, specialista in medicina del lavoro, iscritto all’albo degli odontoiatri e all’albo dei medici di Bergamo (iscrizione dall’anno 1980).

Sono sempre stato interessato e partecipe all’attività sindacale e ordinistica.

Da sempre attento alle problematiche sociali, ho partecipato anche alla vita politica del quartiere di S. Tommaso.

Anche oggi sono attivamente impegnato nel mio aggiornamento culturale e partecipo ogni settimana almeno a due incontri in webinar e in presenza.

Nel crescere della mia professione ho privilegiato l’aspetto olistico, affinando esperienze multidisciplinari verso una ricerca sempre più completa del bagaglio culturale da trasmettere nel rapporto con il paziente privilegiando prevenzione e benessere.

Amo la cultura, la musica, la pittura e tutta la filosofia che investe la spiritualità e la fede dell’uomo.

Sono nato e lavoro da sempre a Bergamo. Coniugato e padre di tre figli. Adoro il mio cane Puli.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Gandolfi-Michele.jpg

Gandolfi Michele

Sono Michele Gandolfi, nato a Ponte San Pietro il 12/02/1991. Ho frequentato il liceo scientifico Sant’Alessandro e mi sono diplomato nel 2011. Dopo il liceo mi sono trasferito in Svizzera per frequentare l’accademia di Architettura a Mendrisio. Durante gli studi ho trascorso un anno di stage lavorativo a Dublino presso lo studio Ailtireacht Architects. Ho conseguito il Bachelor nel 2015 e il Master nell’anno 2017.

Dopo gli studi sono tornato a Bergamo per iniziare a lavorare come architetto nello studio di famiglia. Contemporaneamente al lavoro mi sono impegnato nell’avvio di una start up di architettura, l’Atelier GM6, specializzata nella produzione di concorsi di architettura. Collaboro attivamente dal 2017 con un gruppo societario immobiliare operante a Bergamo e provincia. Oltre alla mia professione pratico tennis – di cui sono molto appassionato – e ho l’hobby della fotografia, che mi accompagna dai tempi del liceo e che mi ha portato a sviluppare diversi progetti e ricerche fotografiche anche sulla città di Bergamo.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Gritti-Serena.jpg

Gritti Serena

Laureata in antropologia e studi culturali presso l’Università del Sussex, ho poi conseguito due Master’s degrees a SOAS, Londra. Mi sono specializzata in sostenibilità ed economia circolare a Bruxelles presso l’EACEA e, successivamente, a Roma, lavorando per la Segreteria Tecnica dell’allora Ministro per la Transizione Ecologica Prof. Roberto Cingolani. In quest’ultima veste, mi sono occupata prevalentemente del PNRR, soprattutto per quanto riguardava le fasi preparatorie degli interventi assegnati al Ministero della Transizione Ecologica, nonché alla conformità di questi interventi alle Direttive europee in materia di economia circolare, sviluppo sostenibile e approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. Parte integrante del mio lavoro è anche il rafforzamento della comunicazione tra istituzioni, parti interessate e società civile.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Lange-Samuela.jpg

Langè Samuela

In merito alla mia storia personale, posso raccontare che convivo con le abilità diverse già dalla nascita, perché durante la mia nascita, mi hanno leso il braccio destro (lesione del plesso solare da C5-C7 aggravata). Poi, quando in attesa della mia unica figlia, mi sono scontrata con una diagnosi di malattia rara (morbo di Behcet in forma neurologica) che combatto ormai da oltre 20 anni.

Non è semplice la quotidianità, questo è indubbio, ma la voglia di superare le difficoltà quotidiane e soprattutto di far emergere la versione migliore di me stessa, appunto trovando abilità diverse ma alquanto efficaci, è il mio stile di vita.

Quello che mi auguro, in questa società spesso distratta, è che ci sia molta più sensibilità nell’affiancamento di chiunque possa agevolare a noi una vita dignitosa, che si avvicini sempre più a ciò che per definizione comune, si definisce “normale”.

Migliorare si può, e questo vale per tutti…capire come poter rendere le Città e i servizi pubblici agibili a chiunque, ritengo sia un bel modo di creare una comunità, una Città, una Nazione.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Marazzi-Edoardo.jpg

Marazzi Edoardo

Cari cittadini, sono Edoardo Marazzi, nato a Bergamo il 31 gennaio 1992. Bergamo è la città in cui ho le mie radici, in cui sono cresciuto, in cui vivono la mia famiglia, mia moglie Zoubida e tutte le persone a me più care. Ma, soprattutto, è il luogo in cui crescerà la mia bambina, Lavinia. L’amore ed il legame che sento con la nostra città mi hanno fatto subito capire che la cosa giusta fosse mettersi in gioco. Ho frequentato il Liceo Classico e mi sono laureato in giurisprudenza nel 2017. Al termine della pratica forense ho sostenuto l’esame per l’abilitazione alla Professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Brescia. Dal 2019 sono iscritto all’Albo degli Avvocati e, da allora, svolgo con passione la professione forense nel mio studio di Bergamo, occupandomi di diritto civile, commerciale e societario. Amo praticare sport, particolarmente all’aria aperta e tra le magnifiche montagne che circondano la nostra città.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Martini-Giulia.jpg

Martini Giulia

Sono Giulia Martini, avvocato di 29 anni, che risiede e lavora a Bergamo.

Nel 2013 ho conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Paolo Sarpi con la votazione di 84/100.

Dal 2013 al 2014 ho frequentato con profitto la Facoltà di Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, sostenendo tutti gli esami del primo anno accademico, tra i quali quelli di letteratura greca e latina: passioni che, tutt’ora, coltivo nel tempo libero.

In seguito, ho frequentato, dal 2014 al 2019, la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo e il 16 ottobre 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e la lode.

Da novembre 2019 a maggio 2022 ho svolto il tirocinio presso la IV Sezione Civile del Tribunale di Bergamo e, in via contestuale, la pratica forense, occupandomi in prevalenza di diritto civile.

Il 25 ottobre 2022 ho superato l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Brescia, conseguendo il punteggio di 30/30 nella prima prova ed il punteggio di 152/180 nella seconda prova, con il punteggio complessivo di 182/210.

Da dicembre 2022, lavoro in uno studio bergamasco che si occupa principalmente di diritto dell’urbanistica e dell’edilizia, sia nell’ambito civile che in quello amministrativo.

Da giugno 2021 sono, altresì, attiva nel mondo dell’associazionismo forense.

Dal 2017 al 2019 ho svolto attività di volontariato presso un gattile, in quanto sono molto sensibile alla tutela degli animali.

Amo praticare trekking sulle nostre bellissime montagne e coltivare la mia passione per la musica e la letteratura.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Messina-Cristina.jpg

Messina Cristina

Nata a Bergamo il 20 giugno 2002 ed ivi residente in Via Giuseppe Ungaretti, 11.
Maturata nell’anno 2021 – Istituto Superiore Bortolo Belotti di Bergamo. Attualmente sono una studentessa al terzo anno della facoltà di “Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari” all’università degli studi Milano – Bicocca.
Dal 2021 al 2023: Operatore di sala al teatro Creberg di Bergamo.
Al momento operatore di sala al teatro Gaetano Donizetti di Bergamo e ricopro la figura di hostess al Gewiss Stadium di Bergamo.
Attestato di qualifica volontario CRI dal 2/04/2021 al 29/05/2021 presso il Comitato di Bergamo.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Minuti-Danilo.jpg

Minuti Danilo

Ho 47 anni e sono residente a Bergamo nel quartiere di Borgo Santa Caterina. Dopo la maturità scientifica, mi sono laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano e successivamente ho conseguito un Master in Management Sanitario presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Nel 2002 ho iniziato a lavorare in sanità e dal 2017 sono funzionario presso l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L’amore per la mia città mi ha portato ad occuparmi da subito delle tematiche legate alla nostra comunità, in particolare nel campo dell’associazionismo civico e sportivo.

Tra il 2009 e il 2014 sono stato chiamato a ricoprire la carica di Assessore all’Istruzione, Sport e Giovani del Comune di Bergamo nella Giunta del Sindaco Franco Tentorio. Anni intesi e faticosi, ma pieni di grandi soddisfazioni.

Nel giugno 2014 sono stato eletto Consigliere Comunale di Bergamo con 430 preferenze, tra i più votati di tutta la città. Dal 2014 al 2019 sono stato capogruppo della Lista Civica “Tentorio Sindaco” e sono stato membro della III Commissione Urbanistica e della IV Commissione Cultura, Sport e Istruzione.

Rieletto nuovamente Consigliere Comunale nel 2019, primo per preferenze tra i candidati civici di centrodestra, sono stato riconfermato capogruppo e membro della III e IV Commissione.

Grande appassionato di storia e di geopolitica internazionale, ho giocato a basket a livello agonistico per oltre un decennio e attualmente pratico sci e padel.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/04/Monti-Giulia-.jpg

Monti Giulia

Professionista, con esperienza legale sia nel pubblico che nel privato, possiede buone doti organizzative, oltre a valide competenze di relazione e mediazione. Animata da profonda sensibilità verso le problematiche ambientali, da anni svolge il suo lavoro presso il Parco dei Colli di Bergamo. Il suo recente impegno politico scaturisce dal desiderio di offrire il proprio apporto alla crescita della sua amata città e al benessere di coloro che la abitano.

È fermamente convinta che la valorizzazione delle relazioni umane, come dell’ambiente, richiedano obiettivi di rispetto e di sviluppo al contempo, grazie a una crescente coscienza dei valori e alla creazione di strutture sempre più rispondenti alle necessità dei cittadini.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Nosari-Luca.jpg

Nosari Luca

Mi chiamo Luca Nosari. Sono nato a Bergamo 35 anni fa. Dopo la maturità al Liceo Sarpi ho intrapreso gli studi in Giurisprudenza alla facoltà di Bergamo. Una breve parentesi da avvocato e svariati anni come docente di diritto alle superiori. Nel 2019 sono stato eletto Consigliere comunale con la lista civica “Bergamo Ideale”. Da ormai 15 anni alleno i bambini a calcio a titolo di volontariato. Come hobby creativo disegno vignette satiriche per alcuni giornali (“Prima Bergamo”, il “Giopì”, precedentemente “Eco di Bergamo”). Faccio teatro presso il Teatro Sant’Andrea in Città Alta. Sono naturalmente atalantino.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Pesenti-Marco.jpg

Pesenti Marco

Marco Pesenti nato il 15/5/1957 residente a Bergamo via Locatelli 7.

Nel 1982, dopo il diploma scientifico conseguito al Liceo Lussana, mi sono laureato a Bergamo in Economia e Commercio.

Nel 1985 ho superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione (che non ho mai esercitato).

Dal 1995 sono iscritto al Registro dei Revisori Contabili e nel 2019 l’iscrizione al Mise (Ministero sviluppo economico).

Le principali esperienze lavorative sono state dal 1985 al 2005 presso la società Siac produttore di cabine per trattori e macchine industriali rivestendo la posizione di CFO e membro del CDA.

Dal marzo 2009 ad aprile 2015 Amministratore Delegato presso la società Rollon S.p.A. produttrice di guide lineari.

Da settembre 2016 a dicembre 2017 General Councel presso Capoferri S.p.A. produttore di serramenti di altissima qualità.

Attualmente sono un libero professionista e svolgo attività di consulenza strategica.

Parlo Inglese e Francese e come hobby pratico da tantissimi anni tennis, ora golf e sono appassionato di Arte.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Rovelli-Paola.jpg

Rovelli Paola

Trentacinque anni fa, dopo il diploma Ist. Magistrale P. Secco Suardo, fa ho iniziato per caso (il caso è sempre il miglior nascondiglio di DIO) affiancando il direttore di una location storica, TENUTA CASTELBARCO, adibita ad attività fieristiche. Percependo l’interesse che molte aziende manifestavano nei confronti della location per poter svolgere convegni e cene conviviali, ho chiesto l’incarico di dar seguito a queste richieste rivestendo così il ruolo di location manager.

Dopo tre anni, ho accettato e vinto una nuova sfida: trasformare VILLA BORROMEO, dimora settecentesca, fresca di restauro, in una location esclusiva per eventi.
Sempre più corresponsabile nella produzione di eventi, dopo cinque anni ho aperto la mia agenzia di Event Manager affiancando anche, in qualità di banqueting manager, un astro nascente del mondo del catering: il Ristorante Da Vittorio di Bergamo.

Questi sono stati i pilastri che mi differenziano da altri professionisti, in quanto le esperienze e competenze acquisite come location e banqueting manager mi permettono di elaborare ed analizzare la fattibilità di ogni progetto con una visione a 360 gradi.

Ho avuto la grande fortuna di avere un padre che mi ha mostrato il senso della vita con una visione Cristiana, non ho appreso per lezioni o raccomandazioni, ma per imitazione.
Ogni sfida ed ogni battaglia l’ho vinta o persa con spirito di accettazione e non rassegnazione grazie alla mia fede ed alla consapevolezza che tutto serve per farci prendere coscienza delle nostre forze e per plasmarci in un grande disegno d’amore, il fine ultimo di ogni vita.

Conseguo sempre ciò che è funzionale alla mia crescita, libera da pregiudizi e illusioni.
La mia mission è conseguire il successo in ogni avvenimento, partendo dall’etimologia successus, far succedere, accadere cose che generano benessere psico-fisico per noi e per gli altri.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/04/ruggeri-francesca.jpg

Ruggeri Francesca

Professionista con esperienza pluriennale in molteplici e svariati settori (gestione immobiliare, commercio materie plastiche, editoria, import-export e sport).

Si distingue per l’ampio ventaglio di competenze multidisciplinari, ottime doti di comunicazione interpersonale e abilità di mentoring del personale, sa instaurare relazioni significative e garantire un ambiente di lavoro dinamico e produttivo. Dimostra versatilità ed efficienza organizzativa attraverso un atteggiamento propositivo e proattivo alla risoluzione di problematiche anche complesse.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/04/Sangiorgi-Silvia.jpg

Sangiorgi Silvia

Nata e vissuta a Bergamo, porta nel cuore e nell’anima le radici bergamasche. La sua vita professionale si è intrecciata con la vocazione industriale di Bergamo, maturando una solida esperienza lavorativa, prima in CimProgetti e poi, in qualità di Business Development Manager, in SIAD Macchine Impianti (SIAD MI), azienda italiana con migliaia di unità installate in tutto il mondo.

Un’esperienza internazionale che l’ha arricchita culturalmente, ma ha anche rafforzato il suo impegno per preservare l’identità e il patrimonio di Bergamo.

Oltre alla sua carriera professionale, Silvia Sangiorgi ha un forte senso di appartenenza alla comunità locale. È questo amore per la sua città, unito alla consapevolezza delle sfide che essa affronta, che l’ha spinta a candidarsi per la lista civica comunale.

Silvia Sangiorgi è determinata ad utilizzare la sua esperienza, il suo senso critico e le sue capacità manageriali per affrontare sfide e problematiche a beneficio della comunità bergamasca. Con impegno sincero, si propone di essere un punto di riferimento per il miglioramento della qualità della vita degli abitanti della sua città.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Taddei-Michele.jpg

Taddei Michele

Sono il babbo di due bellissime figliole, ma anche un Carabiniere in congedo. Vicepresidente della locale sezione e coordinatore dei volontari bergamaschi dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Organizzo diversi servizi, tra cui la pattuglia di osservazione a piedi per la sicurezza dei cittadini. Il volontariato per me è sempre stato importante. Dal 1978 presto servizio quasi ogni anno al Santuario di Lourdes e recentemente sono stato consacrato Hospitalier di Notre Dame de Lourdes.

Sono Rotariano e partecipo alle attività di service del Rotary Città Alta di Bergamo e altre attività a scopo sociale e benefico. Mi sono laureato a Bergamo e qui faccio l’imprenditore ormai di terza generazione. Ho iniziato nel mercato delle macchine per caffè e poi nei sistemi di fissaggio per l’edilizia, esportando il made in Bergamo in tutto il mondo.

https://andreapezzotta.it/wp-content/uploads/2024/03/Vanotti-Adonella.jpg

Vanotti Adonella

Vanotti Adonella, nata a Bergamo il 12/05/1957. Diploma di scuola media superiore.

Lunga esperienza amministrativa in Comune di Bergamo: 18 anni occupata in ambito edilizio e urbanistico, poi Segretario Generale, dove ho seguito anche i lavori della 3° commissione consiliare (urbanistica). Passata poi alla segreteria del Direttore Generale affiancandone tre. I successivi 15 anni all’assessorato alla Cultura. Sono stata sia per gli assessori che per gli utenti punto di riferimento tra le istituzioni esterne e gli uffici del Comune. Per due anni ho fatto parte del consiglio direttivo di OpenArch. Dal 2019 collaboro con il Servizio Beni culturali della Curia e con la Fondazione Bernareggi per la rassegna “Cinema e teatro del Sacro”.

Sono attualmente vicepresidente dell’Associazione “Il cavaliere giallo”, con la quale collaboro attivamente nella stesura dei programmi e delle attività.

Andrea Pezzotta 2024